crea account  |  password dimenticata?

Chi siamo

Quali sono gli edifici più brutti, banali e deturpanti in Ticino?
Quali mostrano che non è stato sufficientemente curato l’aspetto estetico?
E quali invece sono gli oggetti più belli, speciali e degni di essere presevati?

 
Sappiamo bene che il paesaggio è la componente più importante dell’attrattività turistica della nostra regione. Il Ticino conta su un’enorme ricchezza paesaggistica, con una diversità morfologica che è una caratteristica intrinseca e nel contempo un richiamo alla responsabilità nel preservarne il valore tramite una corretta gestione dell’urbanizzazione e dell’integrazione architettonica.

Da questo presupposto parte l’iniziativa di CaseBelleCaseBrutte, ovvero dalla volontà di offrire uno spazio democratico sul web, dove gli abitanti ticinesi possano esprimere la loro opinione su questa importante tematica. Un luogo in cui essi possano condividere gli esempi di banalità o - peggio ancora - di „brutture“ architettoniche davanti alle quali si trovano purtroppo ogni giorno, oppure di segnalare quegli edifici o costruzioni particolari, belle e speciali, che rendono migliore il territorio, che andrebbero preservate e da cui prendere esempio.

CaseBelleCaseBrutte non nasce solo come sito di opinione e di discussione per una maggiore attenzione all'espansione edilizia sul territorio ticinese, ma anche di elogio di quanto viene ben studiato e realizzato a livello architettonico. Una sorta di pubblica arena, di agorà dove gli oggetti architettonici vengono mostrati, commentati e valutati dalle persone che li vivono quotidianamente incontrandoli per strada, nei pressi della propria abitazione, in macchina o in treno mentre vanno al lavoro, piuttosto che durante una gita proprio alla scoperta di qualche angolo caratteristico del nostro cantone.

Il nostro, infine, è un doppio invito: per tutti a fotografare, pubblicare, mostrare ciò che vediamo e che ci piace o non ci piace riguardo a quanto viene costruito in Ticino. E per le autorità, gli architetti e chi è in procinto di costruire la propria casa, perché sia un’occasione di riflessione riguardo al come decidiamo di modificare il territorio nel quale viviamo. Ma soprattutto il progetto è una dichiarazione di affetto profondo per il Ticino, la nostra casa, il meraviglioso luogo dove viviamo.

Team CaseBelleCaseBrutte